CORSI / SEMINARI ON-LINE

9 Dicembre

CORSO IAP - LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA - SESSIONE 13

La tredicesima lezione del corso IAP riguarderà la fiscalità delle aziende agricole, in particolare l'imposta sul reddito di PF, i redditi delle società agricole, degli allevamenti e delle attività connesse, il reddito fondiario, la disciplina IVA, gli obblighi contabili, gli adempimenti periodici, l’IRAP, reverse charge e i passaggi di regime.

16 Dicembre

CORSO IAP - LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA - SESSIONE 14

La quattordicesima lezione del corso IAP riguarderà la fiscalità delle aziende agricole, in particolare l'imposta sul reddito di PF, i redditi delle società agricole, degli allevamenti e delle attività connesse, il reddito fondiario, la disciplina IVA, gli obblighi contabili, gli adempimenti periodici, l’IRAP, reverse charge e i passaggi di regime.

20 Gennaio

CORSO IAP - LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA - SESSIONE 15

La quindicesima lezione del corso IAP riguarderà la fiscalità delle aziende agricole, in particolare l'imposta sul reddito di PF, i redditi delle società agricole, degli allevamenti e delle attività connesse, il reddito fondiario, la disciplina IVA, gli obblighi contabili, gli adempimenti periodici, l’IRAP, reverse charge e i passaggi di regime.

27 Gennaio

CORSO IAP - LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA - SESSIONE 16

La sedicesima lezione del corso IAP riguarderà la fiscalità delle aziende agricole, in particolare l'imposta sul reddito di PF, i redditi delle società agricole, degli allevamenti e delle attività connesse, il reddito fondiario, la disciplina IVA, gli obblighi contabili, gli adempimenti periodici, l’IRAP, reverse charge e i passaggi di regime.


Video Corsi/Seminari passati

2 Dicembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 12

La dodicesima lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

25 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 11

L'undicesima lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

24 Novembre

LA PRELAZIONE AGRARIA

Il webinar presenta l'analisi del diritto di prelazione agraria, ovvero il diritto di essere preferiti ad altri per l'acquisto di un fondo agricolo, a parità di prezzo, quando il proprietario decide di venderlo. Questo diritto di prelazione è riconosciuto solo in presenza di determinate condizioni, soggettive e oggettive.

ARGOMENTI:
- La normativa
- I soggetti
- Le condizioni
- Le esclusioni
- Esempi

18 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 10

La decima lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

11 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 9

La nona lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

4 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 8

L'ottava lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

28 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 7

La settima lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

21 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 6

La sesta lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

14 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 5

La quinta lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

7 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 4

La quarta lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

30 Settembre

CORSO IAP - LA FIGURA DELL'IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE - SESSIONE 3

La terza lezione del corso IAP riguarderà l'analisi della figura dell'imprenditore agricolo attraverso la normativa nazionale con spiegazione dei requisiti per i diversi soggetti operanti nel settore dell'agricoltura e gli aspetti previdenziali connessi.

23 Settembre

CORSO IAP - LA FIGURA DELL'IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE - SESSIONE 2

La seconda lezione del corso IAP riguarderà l'analisi della figura dell'imprenditore agricolo attraverso la normativa nazionale con spiegazione dei requisiti per i diversi soggetti operanti nel settore dell'agricoltura e gli aspetti previdenziali connessi.

16 Settembre

CORSO IAP - LA FIGURA DELL'IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE - SESSIONE 1

La prima lezione del corso IAP riguarderà l'analisi della figura dell'imprenditore agricolo attraverso la normativa nazionale con spiegazione dei requisiti per i diversi soggetti operanti nel settore dell'agricoltura e gli aspetti previdenziali connessi.

12 Luglio

LE PRATICHE SLEALI IN AGRICOLTURA

Il webinar presenta il decreto legislativo dell'8 novembre 2021, n.198 riguardante il contrasto alle pratiche commerciali sleali nella filiera agroalimentare.

24 Giugno

IL CONTROLLO DI GESTIONE DELL'AZIENDA AGRICOLA

Il webinar presenta l'insieme delle tecniche e degli strumenti fondamentali per la pianificazione e il controllo dell’andamento economico-finanziario dell'azienda, ovvero lo strumento necessario per definire i piani d’azione che l'impresa agricola deve elaborare per raggiungere gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo. Attraverso il controllo di gestione l’azienda dovrà ottenere un feedback riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato.

ARGOMENTI:
- Cos’è il controllo di gestione
- Il Bilancio agrario
- Il Bilancio con metodo inventari
- Il Bilancio ai sensi del c.c.
- Analisi di Bilancio: gli indici
- Calcolo prezzi di vendita
- il Budget
- Analisi periodica scostamenti
- Gestione finanziaria
- Il Business plan

26 Maggio

LA CONTRATTUALISTICA SPECIALE IN AGRICOLTURA

Il webinar presenta i contratti tipici del settore agricolo, con particolare riferimento al contratto di affitto agrario redatto secondo quanto previsto dalla Legge 203/1982, contratti associativi, soccida, comodato d'uso, con approfondimenti sulle clausole contrattuali, soggetti, disposizioni, deroghe, termini di registrazione e imposte.

ARGOMENTI:
- La normativa
- Le tipologie di contratti
- I contratti di organizzazione
- L'affitto di fondo rustico (Legge 203/82
- Le deroghe
- La registrazione