CORSI / SEMINARI ON-LINE

24 Giugno

IL CONTROLLO DI GESTIONE DELL'AZIENDA AGRICOLA

Il webinar presenta l'insieme delle tecniche e degli strumenti fondamentali per la pianificazione e il controllo dell’andamento economico-finanziario dell'azienda, ovvero lo strumento necessario per definire i piani d’azione che l'impresa agricola deve elaborare per raggiungere gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo. Attraverso il controllo di gestione l’azienda dovrà ottenere un feedback riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato.

ARGOMENTI:
- Cos’è il controllo di gestione
- Il Bilancio agrario
- Il Bilancio con metodo inventari
- Il Bilancio ai sensi del c.c.
- Analisi di Bilancio: gli indici
- Calcolo prezzi di vendita
- il Budget
- Analisi periodica scostamenti
- Gestione finanziaria
- Il Business plan

16 Settembre

5° CORSO IMPRENDITORE AGRICOLO (IAP)

Il corso è valido in tutta Italia, in base a quanto disciplinato dal Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 99 art. 1 e si propone di illustrare tutte le tematiche attinenti il settore dell'agricoltura, dalla fiscalità alle possibili agevolazioni, analizzando le norme attuali di settore.

WEB LIVE! SENZA ESAME FINALE!

Destinatari: Imprenditori, titolari, direttori e responsabili di aziende agricole, giovani.

24 Novembre

LA PRELAZIONE AGRARIA

Il webinar presenta l'analisi del diritto di prelazione agraria, ovvero il diritto di essere preferiti ad altri per l'acquisto di un fondo agricolo, a parità di prezzo, quando il proprietario decide di venderlo. Questo diritto di prelazione è riconosciuto solo in presenza di determinate condizioni, soggettive e oggettive.

ARGOMENTI:
- La normativa
- I soggetti
- Le condizioni
- Le esclusioni
- Esempi


Video Corsi/Seminari passati

26 Maggio

LA CONTRATTUALISTICA SPECIALE IN AGRICOLTURA

Il webinar presenta i contratti tipici del settore agricolo, con particolare riferimento al contratto di affitto agrario redatto secondo quanto previsto dalla Legge 203/1982, contratti associativi, soccida, comodato d'uso, con approfondimenti sulle clausole contrattuali, soggetti, disposizioni, deroghe, termini di registrazione e imposte.

ARGOMENTI:
- La normativa
- Le tipologie di contratti
- I contratti di organizzazione
- L'affitto di fondo rustico (Legge 203/82
- Le deroghe
- La registrazione

28 Aprile

LA REVISIONE LEGALE PER LE AZIENDE AGRICOLE

Il webinar presenta l'obbligo della revisione legale per le aziende agricole, per comprendere i soggetti, le figure professionali, i controlli contabili per le società agricole e l’insieme di tutte le procedure atte a identificare i rischi di errori significativi in bilancio e individuare gli opportuni criteri adeguati alla valutazione di detti rischi, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente in caso di crisi.

ARGOMENTI:
- La normativa
- I soggetti obbligati
- Gli organi di controllo
- Gli obiettivi
- I controlli e le verifiche
- Il giudizio
- La crisi di impresa
- Esempi

25 Marzo

CORSO IAP - ASPETTI PREVIDENZIALI E SICUREZZA IN AGRICOLTURA - SESSIONE 24

La ventiquattresima lezione del corso IAP riguarderà la descrizione di tutti gli adempimenti legati alle assunzioni in agricoltura, gli aspetti previdenziali e la sicurezza delle aziende agricole.

18 Marzo

CORSO IAP - LA DISCIPLINA DELL'AGRITURISMO - SESSIONE 23

La ventitreesima lezione del corso IAP riguarderà l'agriturismo attraverso l'analisi della normativa di riferimento in ambito nazionale e regionale, le tipologie, i limiti e le modalità di svolgimento delle attività agrituristiche, i requisiti, l'iter autorizzatorio, gli adempimenti amministrativi e fiscali, la nuova classificazione delle strutture e l'analisi delle verifiche e dei controlli.

11 Marzo

CORSO IAP - LA DISCIPLINA DELL'AGRITURISMO - SESSIONE 22

La ventiduesima lezione del corso IAP riguarderà l'agriturismo attraverso l'analisi della normativa di riferimento in ambito nazionale e regionale, le tipologie, i limiti e le modalità di svolgimento delle attività agrituristiche, i requisiti, l'iter autorizzatorio, gli adempimenti amministrativi e fiscali, la nuova classificazione delle strutture e l'analisi delle verifiche e dei controlli.

4 Marzo

CORSO IAP - LE AGEVOLAZIONI IN AGRICOLTURA - SESSIONE 21

La ventunesima lezione del corso IAP riguarderà l'analisi delle principali agevolazioni del mondo agricolo come la Politica Agricola Comune (PAC), il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), il credito di imposta nuovi acquisti ben strumentali Industria 4.0, il credito di imposta ricerca & sviluppo in agricoltura, la Piccola Proprietà Contadina (PPC), le reti di impresa, l'OCM Vigneti e le nuove autorizzazioni per nuovi impianti vitati.

3 Marzo

LE AGEVOLAZIONI DEL SETTORE AGRICOLO

Il webinar presenta le principali agevolazioni del settore agricolo, attraverso l'analisi della normativa specifica e delle ultime novità della Legge di Bilancio 2022, delle modalità di accesso, la documentazione, le procedure, con esempi pratici e tempistiche previste, con uno sguardo anche ai prossimi anni.

ARGOMENTI:
- Il credito di imposta Agricoltura 4.0
- Il credito di imposta Ricerca & Sviluppo
- Il PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- La PAC Politica Agricola Comune 2023-2027
- Il Sisma Bonus e Super Bonus 110%

25 Febbraio

CORSO IAP - LE AGEVOLAZIONI IN AGRICOLTURA - SESSIONE 20

La ventesima lezione del corso IAP riguarderà l'analisi delle principali agevolazioni del mondo agricolo come la Politica Agricola Comune (PAC), il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), il credito di imposta nuovi acquisti ben strumentali Industria 4.0, il credito di imposta ricerca & sviluppo in agricoltura, la Piccola Proprietà Contadina (PPC), le reti di impresa, l'OCM Vigneti e le nuove autorizzazioni per nuovi impianti vitati.

24 Febbraio

L'ACCESSO AL CREDITO BANCARIO DELLE AZIENDE AGRICOLE

Il webinar presenta le modalità di accesso al credito da parte delle aziende agricole, ovvero le tipologie di finanziamento che possono essere attivate e la possibilità di fruire delle garanzie dirette dello Stato (MCC), il calcolo del rating e le prospettive future del settore.

ARGOMENTI:
- Tipologie di finanziamenti bancari;
- Le garanzie dello Stato;
- Il calcolo del rating aziendale;
- Il business plan;
- Prospettive future

18 Febbraio

CORSO IAP - LE AGEVOLAZIONI IN AGRICOLTURA - SESSIONE 19

La diciannovesima lezione del corso IAP riguarderà l'analisi delle principali agevolazioni del mondo agricolo come la Politica Agricola Comune (PAC), il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), il credito di imposta nuovi acquisti ben strumentali Industria 4.0, il credito di imposta ricerca & sviluppo in agricoltura, la Piccola Proprietà Contadina (PPC), le reti di impresa, l'OCM Vigneti e le nuove autorizzazioni per nuovi impianti vitati.

11 Febbraio

CORSO IAP - LE AGEVOLAZIONI IN AGRICOLTURA - SESSIONE 18

La diciottesima lezione del corso IAP riguarderà l'analisi delle principali agevolazioni del mondo agricolo come la Politica Agricola Comune (PAC), il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), il credito di imposta nuovi acquisti ben strumentali Industria 4.0, il credito di imposta ricerca & sviluppo in agricoltura, la Piccola Proprietà Contadina (PPC), le reti di impresa, l'OCM Vigneti e le nuove autorizzazioni per nuovi impianti vitati.

4 Febbraio

CORSO IAP - LE AGEVOLAZIONI IN AGRICOLTURA - SESSIONE 17

La diciassettesima lezione del corso IAP riguarderà l'analisi delle principali agevolazioni del mondo agricolo come la Politica Agricola Comune (PAC), il Programma di Sviluppo Rurale (PSR), il credito di imposta nuovi acquisti ben strumentali Industria 4.0, il credito di imposta ricerca & sviluppo in agricoltura, la Piccola Proprietà Contadina (PPC), le reti di impresa, l'OCM Vigneti e le nuove autorizzazioni per nuovi impianti vitati.

28 Gennaio

CORSO IAP - LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA - SESSIONE 16

La sedicesima lezione del corso IAP riguarderà la fiscalità delle aziende agricole, in particolare l'imposta sul reddito di PF, i redditi delle società agricole, degli allevamenti e delle attività connesse, il reddito fondiario, la disciplina IVA, gli obblighi contabili, gli adempimenti periodici, l’IRAP, reverse charge e i passaggi di regime.

21 Gennaio

CORSO IAP - LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA - SESSIONE 15

La quindicesima lezione del corso IAP riguarderà la fiscalità delle aziende agricole, in particolare l'imposta sul reddito di PF, i redditi delle società agricole, degli allevamenti e delle attività connesse, il reddito fondiario, la disciplina IVA, gli obblighi contabili, gli adempimenti periodici, l’IRAP, reverse charge e i passaggi di regime.

17 Dicembre

CORSO IAP - LA FISCALITA' IN AGRICOLTURA - SESSIONE 14

La quattordicesima lezione del corso IAP riguarderà la fiscalità delle aziende agricole, in particolare l'imposta sul reddito di PF, i redditi delle società agricole, degli allevamenti e delle attività connesse, il reddito fondiario, la disciplina IVA, gli obblighi contabili, gli adempimenti periodici, l’IRAP, reverse charge e i passaggi di regime.

10 Dicembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 13

La tredicesima lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

3 Dicembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 12

La dodicesima lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

26 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 11

L'undicesima lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

19 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 10

La decima lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

12 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 9

La nona lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

5 Novembre

CORSO IAP - LE PRINCIPALI COLTURE - SESSIONE 8

L'ottava lezione del corso IAP riguarderà la diffusione delle diverse colture in Italia, i prodotti DOP e IGP, la descrizione dell'olivo, della vite, del vivaismo floricolo e viticolo, gli adempimenti e le comunicazioni nel fascicolo del produttore, le tecniche di produzione del vino e gli adempimenti legislativi, il PAN, il quaderno di campagna e gli adempimenti in olivicoltura.

29 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 7

La settima lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

22 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 6

La sesta lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

15 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 5

La quinta lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

8 Ottobre

CORSO IAP - LE CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA AGRICOLA - SESSIONE 4

La quarta lezione del corso IAP riguarderà Il concetto di azienda agricola e il fondo rustico, le forme giuridiche, i fattori della produzione, l’agricoltura biologica, integrata e biodinamica, i centri assistenza agricola (CAA), il fascicolo del produttore, la contrattualistica speciale agricola, il contratto di affitto agrario e gli altri titoli di conduzione, il controllo di gestone delle aziende agricola, il bilancio agrario, il calcolo dei prezzi di vendita, la gestione finanziaria e il business plan agricolo, la vendita diretta in agricoltura, gli adempimenti fiscali e l’enoturismo.

1 Ottobre

CORSO IAP - LA FIGURA DELL'IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE - SESSIONE 3

La terza lezione del corso IAP riguarderà l'analisi della figura dell'imprenditore agricolo attraverso la normativa con spiegazione dei requisiti per i diversi soggetti operanti nel settore dell'agricoltura. Panoramica sui vantaggi dello IAP e riepilogo degli aspetti previdenziali.

24 Settembre

CORSO IAP - LA FIGURA DELL'IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE - SESSIONE 2

La seconda lezione del corso IAP riguarderà l'analisi della figura dell'imprenditore agricolo attraverso la normativa con spiegazione dei requisiti per i diversi soggetti operanti nel settore dell'agricoltura. Panoramica sui vantaggi dello IAP e riepilogo degli aspetti previdenziali.

17 Settembre

CORSO IAP - LA FIGURA DELL'IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE - SESSIONE 1

La prima lezione del corso IAP riguarderà l'analisi della figura dell'imprenditore agricolo attraverso la normativa nazionale con spiegazione dei requisiti per i diversi soggetti operanti nel settore dell'agricoltura e gli aspetti previdenziali connessi con introduzione alla normativa regionale.

2 Luglio

IL CONTROLLO DI GESTIONE DELL'AZIENDA AGRICOLA

Il webinar presenta l'insieme delle tecniche e degli strumenti fondamentali per la pianificazione e il controllo dell’andamento economico-finanziario dell'azienda, ovvero lo strumento necessario per definire i piani d’azione che l'impresa agricola deve elaborare per raggiungere gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo. Attraverso il controllo di gestione l’azienda dovrà ottenere un feedback riguardo al proprio operato, alle prospettive e agli obiettivi di mercato.

25 Giugno

LA CONTRATTUALISTICA SPECIALE IN AGRICOLTURA

Il webinar presenta i contratti tipici del settore agricolo, con particolare riferimento al contratto di affitto agrario redatto secondo quanto previsto dalla Legge 203/1982, contratti associativi, soccida, comodato d'uso, con approfondimenti sulle clausole contrattuali, soggetti, disposizioni, deroghe, termini di registrazione e imposte.

ARGOMENTI:
- La normativa
- Le tipologie di contratti
- I contratti di organizzazione
- L'affitto di fondo rustico (Legge 203/82)
- Le deroghe
- La registrazione

20 Maggio

LA REVISIONE LEGALE PER LE AZIENDE AGRICOLE

Il webinar presenta l'obbligo della revisione legale per le aziende agricole, per comprendere i soggetti, le figure professionali, i controlli contabili per le società agricole e l’insieme di tutte le procedure atte a identificare i rischi di errori significativi in bilancio e individuare gli opportuni criteri adeguati alla valutazione di detti rischi, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente in caso di crisi.